Addio al nubilato, cos’era e cos’è?

Ormai noi ragazze non possiamo arrivare al matrimonio senza aver festeggiato l’addio al nubilato. Ma da dove arriva e quando nasce questa nuova tradizione?


Al giorno d’oggi si tratta proprio di una tradizione che, seppur relativamente giovane, unisce trasversalmente quasi tutto il mondo.

Il festeggiamento deriva direttamente dall’addio al celibato il quale pare sia nato in Inghilterra nell’Ottocento. Tra i rampolli dell’alta società inglese c’era questa abitudine: nelle notti precedenti il matrimonio, di darsi alla pazza gioia con gli amici assaporando tutte le trasgressioni che, con la vita matrimoniale avrebbero dovuto evitare (il condizionale è d’obbligo…).

La versione femminile di questi festeggiamenti nacque in seguito alla rivoluzione (liberazione) sessuale del ’68, solo una piccola parte della ricerca dell’uguaglianza di genere che le donne hanno portato e portano tutt’ora avanti nelle loro lotte.


C’è da dire che questo tipo di festeggiamento è rimasto molto di nicchia almeno fino alla metà degli anni ’80 ed è diventato una tradizione irrinunciabile circa sul finire degli anni 90.
Soprattutto all’inizio, l’addio al nubilato assomigliava molto alla sua controparte maschile, compresi eccessi ed esasperazioni della sessualità riducendo a volte tale festeggiamento alla pantomima dell’addio al celibato compresi gli eccessi alcoolici, spogliarellisti, regali erotici e situazioni al limite del kitch.

A riprova di questo è la nascita negli ultimi anni delle bridal shower: delle giornate nelle quali prevale solo la voglia di stare insieme, ma si tratta di piccoli eventi multigenerazionali, che includono cioè, oltre alle amiche, anche la mamma, la nonna o le nipotine, diventando così una vera e propria celebrazione della futura sposa da parte di tutte le donne che la amano e le stanno vicino.


Non è difficile che certe spose gradiscano avere sia una bridal shower, per coinvolgere la famiglia, che un addio al nubilato da passare con le amiche

Stai cercando qualche spunto per un addio al nubilato o un bridal shower indimenticabile? Scopri le nostre poposte QUI