Ho partecipato all’inaugurazione della mostra “L’artigiano si innamora dell’arte. Umberto Boccioni nei cappelli di Gallia e Peter e nell’abito sartoriale di Francesca Fossati” presso la galleria Fatto ad Arte in Via Moscova, 60 a Milano.
La galleria è adiacente alla casa di moda Gallia e Peter, infatti l’evento si è svolto in entrambi gli spazi.
In occasione del vernissage, ho avuto la possibilità di conoscere Laura Marelli, pronipote della fondatrice della modisteria ed abile artista, che tuttora produce cappelli ed acconciature nel laboratorio di Via Moscova. Ho anche visitato il retrobottega tra velette colorate, fiori di ogni genere, pagliette, antiche cassettiere etichettate e forme per cappelli in legno. Un luogo magico e pieno di storia dove si percepisce la connessione tra arte ed artigianato, creatività ed esperienza.
Durante l’evento, Sabrina Baldacchini ha presentato alcuni pezzi della collezione Capogiro ispirati al dipinto “Rissa in Galleria” di Boccioni, cappelli che oltre a richiamare l’opera d’arte, rispettano effettivamente il dinamismo della corrente, trasformandosi sul capo con un semplice gesto.
Nella Galleria d’arte sono invece esposti i cappelli di Gallia e Peter ed un abito di Francesca Fossati ispirati a Boccioni ed il futurismo.
La mostra sarà visitabile fino al 21 ottobre c/o Fatto ad Arte – Via Moscova, 60 a Milano.
Passate a dare un’occhiata, ne vale la pena.












